Chi è già stato a Vienna lo sa bene: l’architettura della città è capace di lasciare chiunque a bocca aperta. Eppure, spesso l’eleganza degli edifici storici non lascia intuire la loro vera maestosità interna.
Il Justizpalast – il Palazzo di Giustizia – è uno di quei luoghi che racchiudono al loro interno un fascino sorprendente, tutto da scoprire.
Cos’è il Justizpalast
Il Palazzo di Giustizia ospita importanti istituzioni, tra cui:
- Corte Suprema (OGH)
- Procura Generale (GP)
- Tribunale regionale superiore di Vienna (OLG Vienna)
- Procura generale di Vienna (OStA Vienna)
- Tribunale regionale per le questioni di diritto civile di Vienna (LG f. ZRS Vienna)
Nonostante ciò, non è la sede del Ministero della Giustizia, che si trova invece nel Palazzo Trautson.
Essendo un edificio pubblico, è possibile visitarlo gratuitamente. Prima dell’ingresso si devono superare dei controlli di sicurezza e non è consentito entrare con zaini ingombranti.


Un po’ di storia
Il Justizpalast fu costruito tra il 1875 e il 1881 in stile neorinascimentale. La sua parte più scenografica è l’ampio auditorium con lo scalone principale, decorato con gli stemmi degli ex possedimenti della corona austriaca.
L’architetto fu Alexander Wielemans von Monteforte, ma anche altri artisti contribuirono alla sua realizzazione. All’ingresso, ad esempio, si notano subito i due leoni con la spada dorata e il codice della legge, opere dello scultore altoatesino Emanuel Pendl.
Un tetto dalla storia particolare
Il caratteristico tetto in vetro non faceva parte del progetto originale. Il 15 luglio 1927, durante una manifestazione, gli ultimi piani del palazzo furono incendiati e in gran parte distrutti. Nella ricostruzione si scelse di realizzare un tetto in vetro e una biblioteca centrale concepita come un “ponte di lettura”.
La statua della Giustizia
Alla fine della scalinata principale si trova una monumentale statua in marmo raffigurante Iustitia, la divinità romana che personifica la giustizia. Sopra di essa spicca lo stemma imperiale austriaco con i simboli delle case d’Asburgo, Lorena e Austria.
Dove si trova
Il Justizpalast si trova nel primo distretto di Vienna, tra Schmerlingplatz (facciata principale) e Museumstraße. È facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e può essere inserito in un itinerario del centro storico, poiché si trova a pochi passi da molte attrazioni principali.
Una terrazza con vista
Un dettaglio curioso e poco conosciuto: all’ultimo piano del palazzo si trova la mensa dei dipendenti, aperta anche ai visitatori esterni. Qui si può pranzare sulla terrazza e godere di una splendida vista panoramica sulla città.
Se siete a Vienna e volete scoprire un luogo maestoso ma ancora poco turistico, il Justizpalast merita assolutamente una visita.
Alla Prossima



Fammi sapere cosa ne pensi (: