Stift Klosterneuburg

Stift Klosterneuburg

Che tu sia amante della storia, dell’arte o semplicemente in cerca di un luogo suggestivo per una giornata fuori città, Stift Klosterneuburg è una meta perfetta. Si raggiunge facilmente in treno, bicicletta o macchina e sapra’ regalarvi una giornata indimenticabile.

Eccomi quindi oggi a raccontarvi di questo posto suggestivo, ancora poco conosciuto a tanti, ma che merita davvero una visita. Nonostante la sua semplicità, ha un’atmosfera particolare che colpisce fin da subito — di quelle che ti fanno venir voglia di tornarci.

La sua storia

Fondata nel 1114 dal Margravio Leopoldo III (poi divenuto Santo Patrono dell’Austria), questa abbazia agostiniana è un connubio perfetto di arte, spiritualità e storia millenaria. Passeggiare tra i suoi corridoi silenziosi e le sue maestose sale è come compiere un viaggio nel tempo.

Stift Klosterneuburg non è solo un monastero. È anche una residenza imperiale incompiuta, un museo d’arte sacra, una cantina storica e un centro spirituale ancora oggi attivo.

Uno dei tesori più straordinari che custodisce è l’Altare di Verdun, un capolavoro di oreficeria medievale risalente al XII secolo, composto da 45 pannelli smaltati che raccontano scene dell’Antico e del Nuovo Testamento. È considerato uno dei più importanti cicli biblici figurativi del Medioevo.

Vino e Tradizione

Ma Stift Klosterneuburg è anche sinonimo di vino: la sua cantina è tra le più antiche e rinomate dell’Austria. Fondata nel 1114, è ancora oggi attiva e produce vini di alta qualità, in particolare Grüner Veltliner e Riesling.

Le cantine possono anche venir visitate, in un tour che vi porterà nei tunnel sotterranei sotto l’abbazia, a scoprire il mondo nascosto della produzione vinicola.

Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale: Stift Klosterneuburg

Se poi alla fine di questa gita vi verra’ fame e soprattutto non vedete l’ora di gustare i buoni vini che vengono prodotti qui, allora vi consiglio di rimanere a cena al ristorante dell’abbazia dove oltre a mangiare piatti gustosissimi, potrete accompagnare il tutto con degli ottimi vini.

Spero che questo breve viaggio virtuale vi sia piaciuto,

A presto

Alice (;

Fammi sapere cosa ne pensi (:

Ciao

Sono Alice, siciliana classe ’95, e da qualche tempo Vienna è diventata la mia casa.

Vivo con la macchina fotografica sempre in mano e il cuore diviso tra il mare della mia terra e la neve che ho imparato ad amare qui. Amo l’arte, ho un’ossessione per il Giappone e una voglia costante di scoprire il mondo.

In questo blog racconto la mia vita viennese, tra scatti, emozioni e un pizzico di nostalgia mediterranea.

Let’s connect