Gita a Hallstatt

Gita a Hallstatt


Eccomi di nuovo qui, a raccontarvi di uno dei luoghi piu’ famosi ma anche piu’ affascinanti di tutta l’Austria tra neve, acqua gelida e cime innevate: oggi vi racconto di Hallstatt, un angolo d’Austria così poetico che sembra uscito da una fiaba.

Dove si trova

Hallstatt e’ un piccolo paesello immerso tra le montagne, a poche ore di macchina da Salisburgo. Una meta perfetta per una gita fuori porta.

Come arrivare

In macchina: la strada che costeggia i laghi e si infila tra le montagne è un susseguirsi di paesaggi da cartolina. Puoi parcheggiare all’ingresso del paese, ci sono diversi parcheggi che costeggiano l’inizio del paese, (il centro è chiuso al traffico) e poi proseguire a piedi.

Consiglio: se doveste decidere di andare in macchina, consiglio di cercare di arrivare il piu’ presto possibile per poter parcheggiare in uno dei primi parcheggi vicino alla citta’.

Con i mezzi pubblici da Salisburgo o Vienna puoi prendere un treno fino a Attnang-Puchheim e da lì proseguire verso Hallstatt Bahnhof. E qui arriva la parte più magica: la stazione si trova sull’altra sponda del lago, quindi l’ultimo tratto lo percorri in barca, attraversando l’acqua che riflette le casette colorate e le montagne.

Cosa vedere

Centro storico

Il centro di Hallstatt non e’ eccessivamente grande e vi bastera’ mezza giornata per perdervi tra le stradine e ammirare questo pittoresco paesaggio.
La Marktplatz, con la sua fontana e le facciate ricoperte di rampicanti, e’ il cuore del paese, dove troverete tanti ristoranti e luoghi dove potersi rinfrescare.

Poco distante, si trova l’ossario beinhaus, con centinaia di teschi decorati e colorati — racconta un’antica tradizione nata dallo spazio limitato per le sepolture. Ogni teschio ha un proprio decoro, un nome, una data.

Skywalk

Se poi si vuole ammirare Hallstatt da un’angolazione diversa, si sale fino al Skywalk o “World Heritage View”. Si tratta di una passerella sospesa a 360 metri sul borgo e sul lago, che offre una vista su tutta la citta’. La si puo’ raggiungere in funicolare o a piedi.
E si paga un biglietto per poter entrare.

Le miniere di sale

La zona di Salisburgo e’ famosa anche per le miniere di sale visitabili in un tour sotterraneo indimenticabile.
Ad Hallstatt si trova proprio la più anticha al mondo. Scendere laggiù è come tornare indietro nel tempo: slittini, luci, mini-trenini e audioguide (anche in italiano) raccontano l’epopea del sale, il motore discreto di questa valle.

Qui il sito per maggiori informazioni: Salzwelten

Mi auguro che, questo nuovo viaggio virtuale in uno deiposti piu’ belli dell’Austria vi sia piaciuto,

Alla prossima

Alice (:

Fammi sapere cosa ne pensi (:

Ciao

Sono Alice, siciliana classe ’95, e da qualche tempo Vienna è diventata la mia casa.

Vivo con la macchina fotografica sempre in mano e il cuore diviso tra il mare della mia terra e la neve che ho imparato ad amare qui. Amo l’arte, ho un’ossessione per il Giappone e una voglia costante di scoprire il mondo.

In questo blog racconto la mia vita viennese, tra scatti, emozioni e un pizzico di nostalgia mediterranea.

Let’s connect